preloader
Scroll to top
Esperimenti e prototipi

Felix – Back to Stool

In occasione del Fuorisalone 2016, Miocugino, officina di prototipazione e design di Milano, presenta il concorso “Back to Stool – Second edition”, un contest di progettazione organizzato in collaborazione con Leroy Merlin Italia, Opendesk, la piattaforma globale di produzione locale di arredi, e Vectorealism, il service online di taglio laser, stampa 3D e fresatura CNC. Nell’edizione 2016 Giulio Iacchetti, Neil Poulton, Franco Raggi, Matteo Ragni e Carlo Ratti si sono messi alla prova sfidando 5 giovani designer.
Lanciato per la prima volta nel 2014, il format del concorso viene riproposto sul tema degli sgabelli, nella versione alta da bar. Un esercizio da “scuola di progettazione”: lo studio di una seduta e la possibilità di poterla vedere realizzata, scolpita nel legno da una fresa industriale per poi essere messa in mostra assieme a quella dei 5 Maestri.
FELIX è uno sgabello costituito da 10 pezzi, di cui le quattro gambe curvandosi in testa e unendosi vanno a formare il sedile. La curvatura è resa possibile dalla particolare fresatura che rende elastico e pieghevole il multistrato in un punto voluto.

 

  • DATA:

    2016

  • COMMITTENTE:

    Miocugino

  • LUOGO:

    Milano

  • PROGETTO CON:

    Rossella Zarabara