preloader
Scroll to top
Mostre e allestimenti

C.Ar.D. Contemporary Art & Design 2014

Curatela della sezione Design di C.A.r.D. Contemporary Art & Design nei Colli Piacentini.

C.Ar.D. Contemporary Art & Design è una rassegna biennale d’Arte internazionale e Design nata nel 2014, diffusa sulle colline piacentine, collocata in siti di archeologia industriale e rurale dismessi o in dimore storiche prestigiose (ville e castelli), comunque in luoghi di interesse storico-artistico e paesaggistico normalmente sottratti alla fruibilità pubblica che vengono restituiti alla stessa e riqualificati come spazi e luoghi in dialogo con le opere d’arte e di design contemporanei.

Promossa da Amici di C.Ar.D., un’associazione no profit, si avvale di un board di consulenti artistici (Cristina Baldacci, Giacinto Di Pietrantonio, David Frankel, Yames Hyde, Barney Kulok, Alessandro Rabottini e, per il design, Franco Raggi) garanti della scientificità e qualità delle scelte operate; e di una struttura operativa, costituita da Paolo Baldacci, Giulia Pellegrino, Donatella Volonté, Daniela Volpi, alla quale si deve il concept, la creazione delle reti reali e virtuali, la gestione di tutte le fasi – dalla ideazione alla realizzazione – dell’intero progetto. Realizzata in partenariato con gli enti pubblici e privati del territorio, la biennale C.Ar.D, oltre all’attività espositiva, prevede anche l’attivazione di residenze temporanee per gli artisti che realizzano lavori site-specific e un processo collaborativo di crowdfunding per l’adozione di un’opera da porre stabilmente nel territorio. C.Ar.D. Contemporary Art & Design ha scelto di collocarsi in un’area geografica quasi incontaminata del paesaggio collinare e montano, in una vasta regione a sud del Po a cavallo tra l’Appennino emiliano e quello ligure, già caratterizzata dalla presenza di eccellenze gastronomiche e vinicole e di emergenze estetiche; un territorio che chiede di essere riletto secondo un’ottica anche culturale, in grado di accogliere sollecitare e valorizzare interventi d’arte e di design con una forte eco sovranazionale.

Designer invitati a C.Ar.D. 2014: Duilio Forte, Marco Ferreri, Studio Formafantasma, Ron Gilad, Attilio Stocchi, Denis Santachiara.

>>  Guarda il video dell’edizione 2014

 

  • DATA:

    2014

  • COMMITTENTE:

    C.Ar.D. Contemporary Art & Design

  • LUOGO:

    Pianello Val Tidone e località diverse nei colli piacentini